Serra San Quirico, Ancona 18 maggio-31 agosto 2008.

Dieci artisti hanno creato opere ad hoc per gli ambienti del borgo di Serra San Quirico (spazi pubblici sia interni che esterni), sul tema della metamorfosi. I progetti degli artisti (che si sono sviluppati attraverso tutti i linguaggi artistici, dalla pittura alla scultura, dall’installazione al video), realizzati sul luogo, in alcuni casi hanno coinvolto direttamente gli abitanti del borgo all’interno di un percorso tra quotidianità e mito, tra realtà e sogno. Gli abitanti e i lavoratori del borgo hanno prestato le proprie identità, i propri volti e i propri racconti a progetti che vedevano strettamente legati al loro immaginario collettivo e alla loro tradizione popolare.

La tradizione locale, legata al mestiere storico dei cavatori, molto diffuso nell’area, è stata documentata nel 1997 con una mostra di foto storiche di Serra San Quirico e da una pubblicazione dedicata alla storia delle cave del Gruppo Gola della Rossa.

Tratte da "Il Progetto Ecomuseo. Il Festival del Paesaggio", pp.19-20, Sistema Museale della Provincia di Ancona Pubblicazione fuori commercio. Isbn 9788894007114