Cerca città, contenuti e materiali

 

Giuseppe Boschetti é un ex insegnate che dopo la pensione si é dedicato completamente alla sua grande passione: la fotografia.
É stato uno dei fondatori del vivace Gruppo Fotografico Ostra che oggi promuove corsi di Photoshop e fotografia di base, partecipa alle attività del Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi di Chiaravalle ed ha all´attivo numerose mostre ed esposizioni.

Come lui stesso afferma da cacciatore con il fucile, sono divenuto cacciatore con la macchina fotografica ... e con ben maggiori soddisfazioni.
Infatti tra i suoi temi preferiti ci sono proprio le fotografie naturalistiche che immortalano animali, fiori, paesaggi, campagne, viste ora con un taglio documentaristico, ora con la sensibilità di un poeta.

In questa sezione ospitiamo, per sua gentile concessione, un reportage fotografico dedicato ai Gruccioni.
Questi coloratissimi uccelli migratori, che in pochi conoscono, e sembrano una specie tropicale, sono una presenza fissa lungo le rive del fiume Misa che lambisce Ostra.
Arrivano a primavera inoltrata per la nidificazione che avviene scavando buchi nei greti del fiume, e dopo aver allevato i piccoli migrano verso Sud a settembre.
Cacciatore abilissimo e velocissimo, si nutre di insetti come api, vespe, calabroni, farfalle e libellule.
Le straordinarie foto che presentiamo sono il frutto di un lungo, paziente e appassionato lavoro di Giuseppe Boschetti che ha carpito i segreti dei Gruccioni durante i loro momenti di caccia, di accoppiamento, di relax sui rami degli alberi, con una maestria unica che ha fatto di questa serie fotografica un inno alla bellezza della natura.

FOTOGRAFIE NATURALISTICHE DI GIUSEPPE BOSCHETTI 2

 FOTOGRAFIE NATURALISTICHE DI GIUSEPPE BOSCHETTI 2

| Home | Area Riservata |