Castelplanio vanta una grande tradizione nella produzione del Vercchio dei Castelli di Jesi Classico il vino marchigiano più conosciuto e apprezzato all'estero.

Attorno al Settecento il Verdicchio viene già esportato oltre i confini dello Stato Pontificio, mentre nel Novecento la produzione diventa industriale con l’adozione del metodo di spumantizzazione e l’imbottigliamento dello stesso. La fama del Verdicchio esplode in tutto il mondo attorno agli anni Cinquanta, quando al Fazi-Battaglia lancia sul mercato la nota bottiglia anfora disegnata dall’architetto milanese Antonio Maiocchi con l’etichetta firmata da Bruno da Osimo. Il Verdicchio è un vitigno autoctono diffuso in buona parte dell’entroterra della provincia di Ancona fino a lambire quella di Macerata.

I comuni situati nella zona di produzione più antica, quella che contorna il fiume Esino, producono il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico D.O.C., denominazione ottenuta nel 1967, mentre agli altri, i più nuovi, è lasciata la dicitura di Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. ricevuta nel 1968.

Il vino Verdicchio è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con piccoli riflessi verdi da cui trae il nome, gusto corposo, strutturato e fresco che ben si abbina con pesci e aperitivi. Va servito fresco a circa 8-10° e può essere degustato in più versioni: quella base, spumante secco, riserva e passito. Dal 2009 il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva è anche DOCG.

Sono cinque le tipologie di Verdicchio previste dal disciplinare di produzione:
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Classico
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Classico Superiore
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Passito
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Spumante

La Vineria di Castelplanio è stata ricavata dalla ristrutturazione delle cantine del Palazzo Fossa Mancini, sede del Municipio e della Raccolta Civica del paese. La Vineria è un centro per incontri, degustazione dei prodotti tipici e promozione turistica del territorio. A partire dal gennaio 2010, il Comune di Castelplanio ne ha affidato la gestione alla Pro Loco locale che ha organizza serate a tema, incontri, cene, degustazioni.

*Per informazioni e approfondimenti sul Verdicchio dei Castelli di Jesi : www.imtdoc.it

per gli itinerari nei Castelli del Verdicchio: La Strada del Verdicchio - I Castelli del Verdicchio

_________________________________________________

I produttori di Castelplanio