Cerca città, contenuti e materiali

A Castelleone è sita una rilevante collezione privata di arnesi risalenti all’Ottocento e al periodo del Dopo Guerra che testimoniano la cultura e le tradizioni popolari. Il proprietario della raccolta è il castelleonese Aldo Toderi; ex artigiano edile che con passione e dedizione nel corso degli anni ha acquisito migliaia di oggetti che permettono al visitatore di conoscere e recuperare la cultura locale attraverso le diverse manifestazioni creative dell’uomo, quali le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, gli oggetti del vivere quotidiano di ieri.
Tra di essi è doveroso e interessante citare un martello per le botti con cui scritto le seguenti parole: ”Per le botti ci penso io, per l’anima ci pensa Dio”, alcune posate realizzate con i bossoli dei proiettili dei cannoni, una battistangola (una specie di tabella in legno con applicati una maniglia metallica e delle borchie sulle quali la maniglia sbatteva provocando rumore.
Durante la Settimana Santa, quando in segno di lutto le campane delle chiese venivano legate, il rumore triste e sgradevole di quest'oggetto, suonato dai bambini, annunziava le liturgie legate alla Pasqua),lampade a petrolio e ad acetilene, un battilardo, un marchingegno utilizzato dagli artigiani per la macinazione dei pigmenti e molto altro ancora.
Un augurio che la collezione cresca ulteriormente e che nel prossimo futuro possa trovare una collocazione stabile ed idonea .

di Valentina Artegiani

vari oggetti

battistangola

bilancia da banco

orcio

brocche

cartellone mostra in occasione della Festa della Cipolla 2012

caldaro

coppone

credenzina

crinella

grattugia per formaggio

macinacaffè

lume a petrolio

lume a petrolio da tavolo

lampada acetilene

lavabo con catino e brocca

macchine per cucire

martello per botti con sritto: "Per le botti ci penso io, per l’anima ci pensa Dio"

oggetti vari

caldaio

oggetti vari

pennelli da muratore

posate realizzate con i bossoli dei proiettili

proiettili

arricciacapelli

caldaia scaldacqua per il bucato

prete con la monica

sega da falegname

macchina utilizzata dagli artigiani per la macinazione dei pigmenti

oggetti vari

| Home | Area Riservata |